sabato 10 ottobre 2009

COSTA LUMINOSA, la nave della luce è stata consegnata oggi all’armatore


Costa Luminosa, tredicesima nave della flotta Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa, è stata consegnata oggi da Fincantieri, leader mondiale nella costruzione di navi da crociera, presso lo stabilimento di Marghera (Venezia).

Costa Luminosa è la “punta di diamante” della compagnia, la nave più esclusiva e innovativa della flotta, dedicata alla “fascia alta” della clientela. Con una stazza di 92.600 tonnellate, può accogliere un massimo di 2.826 ospiti totali in 1.130 cabine di cui 772 dotate di balcone privato. Emblema del “made in Italy”, la sua costruzione ha impiegato complessivamente 3.000 addetti tra dipendenti Fincantieri e quelli di circa 500 imprese dell’indotto, la maggior parte delle quali italiane, per un investimento complessivo di 450 milioni di euro.

Costa Luminosa è la prima di 3 nuove navi che saranno consegnate da Fincantieri alla compagnia italiana in meno di un anno. Il 29 maggio arriverà Costa Pacifica (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali), costruita a Genova Sestri Ponente; a fine gennaio 2010 arriverà Costa Deliziosa, gemella di Costa Luminosa, in costruzione sempre a Marghera. Il piano di espansione della flotta Costa, il più grande al mondo, prevede altre due unità entro il 2012.

Le 5 nuove navi porteranno ad un incremento del 50% della capacità della flotta Costa, la più grande in Europa, che nel 2012 potrà contare su 17 navi per una capacità di 46.400 Ospiti totali.

Costa Luminosa rappresenta una tipologia di nave nuova per la flotta Costa, dedicata a tutti i clienti alla ricerca del “meglio”. A cominciare dal rispetto per l’ambiente. Costa Luminosa è la prima nave in Italia e una delle prime al mondo a essere predisposta per il “cold ironing”, ovvero il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo.

Il concetto che ha ispirato gli interni, disegnati dal geniale architetto e interior designer Joseph Farcus, è quello della luce in tutte le sue forme. Costa Luminosa anticipa le tendenze del design contemporaneo grazie ad uno stile inconfondibile e all’avanguardia, e agli interni rifiniti con materiali pregiati (20 tipi diversi di marmo, legni, madreperla, granito, 120 lampadari in vetro di Murano La Murrina) e caratterizzati dall’utilizzo di luci LED. Oltre ad opere d’arte di grande pregio – 288 opere originali e più di 4.700 multipli – commissionate appositamente per la nave, a cominciare dalla scultura di Fernando Botero “Donna Sdraiata 2004” che domina l’atrio principale.
Le opportunità di divertimento e intrattenimento presenti a bordo sono eccezionali. In particolare con i “magnifici 5” della nave, ovvero 5 innovazioni tutte all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: Cinema in 4D, per immergersi completamente nell’avventura con immagini in 3D ed effetti speciali; simulatore di Golf di ultima generazione, con 37 campi da 18 buche e area esterna di 100 mq con “putting green”; simulatore di auto Gran Premio; “Playstation World”, un’area attrezzata esclusivamente con Playstation 3; pista da rollerskate.
Non manca l’esclusivo centro benessere “Samsara Spa” da 3.500 m² con circuito Kinesis di Technogym, un’anteprima mondiale nel settore, e il Ristorante Club con menù a cura di Ettore Bocchia, Executive Chef del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio e stella Michelin.

Costa Luminosa sarà battezzata insieme a Costa Pacifica il 5 giugno nel Porto di Genova. Sarà la prima volta al mondo che due navi da crociera vengono battezzate nello stesso luogo, in contemporanea: un evento eccezionale che Costa Crociere ha sottoposto al Guinness World Records affinché sia certificato e che avrà un eccezionale prologo con l’esibizione delle Frecce Tricolori. Lo spettacolo che accompagnerà questo evento unico si intitola “Ritratto Italiano in musica e luce” e celebrerà la capacità, tutta italiana, di trasformare i sogni in una solida realtà. Partendo dal tema ispiratrice delle navi – la musica di Costa Pacifica e la luce per Costa Luminosa – la regia riproporrà un viaggio attraverso i migliori talenti e artisti italiani conosciuti in tutto il mondo. Tra questi l’esibizione musicale e artistica di personaggi tra i più rappresentativi del panorama italiano e internazionale, fra i quali il Maestro Mauro Pagani, musicista di riconosciuta fama con esperienza trentennale, che ha firmato la colonna sonora di Costa Pacifica, la prima “nave della musica”. Chiuderà la serata uno spettacolo che coinvolgerà tutta la città con luci, musica e fuochi d’artificio.

La prima crociera di vernissage di Costa Luminosa partirà da Venezia il 5 maggio 2009. Sarà un itinerario inedito di 10 giorni nel Mediterraneo orientale, che prevede due giorni di sosta a Istanbul e scali giornalieri a Bari, Olimpia (Grecia), Rodi (Grecia), Smirne (Turchia), Mykonos (Grecia) e Atene (Grecia). Seguiranno una mini crociera nel Mediterraneo orientale, in partenza da Venezia il 15 maggio, e una seconda crociera di vernissage, il 19 maggio. Costa Luminosa si posizionerà quindi nel Nord Europa con una spettacolare crociera inaugurale, da Civitavecchia ad Amsterdam, che comprende anche la cerimonia di battesimo. Nel corso dell’estate 2009 la nave offrirà splendide crociere dagli 11 ai 14 giorni nelle capitali del Baltico e nei fiordi norvegesi e capo Nord. Nel corso dell’inverno 2009/2010 sarà invece impegnata a Dubai per crociere di 7 giorni nel Golfo Arabico (Dubai, Muscat, Fujairah, Abu Dhabi, Bahrain, Dubai).

Nessun commento:

Posta un commento